Comune di Pesaro

Altitudine 11 m s.l.m.

Di origini antichissime poi divenuta colonia romana nel 184 a.C. come Julia Felix, Pesaro è destinazione d’arte e cultura, vivace come una metropoli ma con la qualità della vita di una provincia bella. Patria di Gioachino Rossini e Città Creativa Unesco della Musica dal 2017, qui le note di tutti i generi suonano 365 giorni l’anno. Ricco e articolato il patrimonio culturale tra musei, teatri, biblioteche (al 2017 risale anche il riconoscimento di ‘Città che Legge’), ville e palazzi storici. Il verde è protagonista con il Parco San Bartolo, un tesoro tutto da vivere tra natura e storia. Ma Pesaro è anche città di mare con 7 chilometri di spiaggia sabbiosa da raggiungere in bicicletta grazie ad un’eccellenza unica: la Bicipolitana, un itinerario per le due ruote di oltre 90 km che collega gran parte della città. Nel 2024 sarà la Capitale Italiana della Cultura.

Da vedere assolutamente:
Palazzo Mosca – Musei Civici, Sonosfera®.

Piacevoli scoperte: Museo Nazionale Rossini, Biblioteca
San Giovanni, Palazzo Ducale, Teatro Rossini, Villa Imperiale, area archeologica di via dell’Abbondanza, Museo della Bicicletta, piazzetta Mosca, sinagoga.

Evento imperdibile:Rossini Opera Festival (agosto), Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (giugno), CaterRaduno (giugno/luglio), Lonely Planet UlisseFest (luglio).

Da gustare: passatelli al pesce, pasticciata di carne.

Municipio, Piazza del Popolo, 1
Tel: (+39) 0721387111

urp@comune.pesaro.pu.itwww.comune.pesaro.pu.it