Comune di Morrovalle

Altitudine 246 m
La piccola cittadina di Morrovalle sorge su una delle colline che circondano la Vallata del fiume Chienti, il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale mentre la più moderna frazione di Trodica si contraddistingue per i tratti commerciali e industriali che si sono sviluppati a partire dagli anni ’60. Nella campagna circostante è possibile rintracciare i tratti più salienti della civiltà contadina che per secoli ha rappresentato un vero e proprio modello di vita nella Regione Marche.
Morrovalle è conosciuta per le industrie calzaturiere, la presenza di agriturismi e aziende agricole di qualità. Storia, cultura, tradizione ed enogastronomia si intrecciano alle bellezze paesaggistiche che spaziano dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini.

Da vedere assolutamente:

Piazza Vittorio Emanuele II, il Palazzo Comunale e la Torre Civica, il museo civico di Palazzo Lazzarini, il Museo Internazionale del Presepe, il Viale del Pincio, i Colli Bellavista, l’ex convento francescano del Miracolo Eucaristico (oggi Auditorium).

Piacevoli scoperte: le Antiche Fonti dì Morrovalle, la Porta delle Fonti anche detta di San Bernardino, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la chiesa di Sant’Agostino, l’antica Selva dell’ex convento Francescano.

Eventi imperdibili: Il Presepe Vivente (26 dicembre e prima domenica Gennaio), Fool Festival (7-10 luglio) , Calici di Stelle , (6-7 agosto) Incanto d’Autunno (16 ottobre).

Da gustare: Il Ciauscolo, i formaggi e in particolare il Pecorino, i Vincisgrassi, i Vini DOC e il vino cotto.

Pro Loco Morrovalle, via Mazzini 31 –  Morrovalle (MC)
Tel. (+39) 0733 222913
prolocomorrovalle@virgilio.itPagina facebook